Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size

Sito Ufficiale dei Sentieri Frassati

Home Piemonte Traves Inaugurazione
Sentiero Frassati di Traves - Inaugurazione PDF Stampa E-mail
La nascita del sentiero P.G. Frassati
Nel Giugno 1997, in occasione dei festeggiamenti per il 30° anniversario dalla fondazione della Pro Loco Traves, è stato intitolato il sentiero "Beato Pier Giorgio Frassati". L'iniziativa, proposta da Paolo Reviglio, è stata accolta con grande interesse da numerose persone appartenenti ad associazioni Travesine e accompagnatori di Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano. L'inaugurazione era Domenica 28 Giugno e il sentiero scelto quello che il Santo torinese percorse pochi giorni prima di morire, al ritorno da un'escursione alle Lunelle (cresta rocciosa che si stacca in direzione nord-est dall Uja di Calcante e storica palestra di roccia dell alpinismo Torinese).

Il fatto
La notizia della manifestazione è stata pubblicata su quotidiani nazionali e locali. L'organizzazione del programma ha richiesto lavoro e impegno a tutte le Associazioni che hanno aderito all'iniziativa. Essendo i primi in Italia a organizzare l'evento si voleva ben figurare. Dopo poco tempo dalla pubblicazione della notizia sul quotidiano "La Voce del Popolo" è giunta a Traves la telefonata da parte di un responsabile del C.A.I. di Salerno. Ci comunicava che un sentiero "Pier Giorgio Frassati" era già stato intitolato a Sala Consilina, in Campania, sui monti della Maddalena: eravamo i secondi!!!. Il responsabile, Antonello Sica, ora carissimo amico di tutti i Travesini, è coordinatore nazionale dei sentieri Frassati. Alla notizia è seguito subito l'invito a trascorrere alcuni giorni con la sua famiglia ospite della comunità Travesina. Lui aveva un bel progetto: intitolare al Beato Pier Giorgio Frassati un sentiero in ogni regione d'Italia e Traves era l'inizio...della continuazione.

Il grande giorno "28-06-1997"
Domenica 28 Giugno 1997 si presentava, fin dalle prime luci, con un tempo incerto e con minacciosi nuvoloni che si rincorrevano in cielo. Nonostante il maltempo, alla manifestazione hanno partecipato molte persone e tantissimi giovani. Durante la SS Messa celebrata al campo dal vescovo di Torino, G. Saldarini, un tiepido sole ha fatto finalmente capolino tra le nuvole rischiarando e riscaldando la giornata. Dopo la benedizione dell'imbocco del sentiero la signora Luciana Frassati, sorella di Pier Giorgio, ha tagliato ufficialmente il nastro; il secondo passo era fatto!! Ora non resta che continuare l'opera. Questa iniziativa ha dato il via in tutta Italia, sotto l'egida di Regioni, Provincie, Comunità Montane, Comuni, Club Alpino Italiano e Corpo Forestale dello Stato, ad una serie di inaugurazioni di nuovi sentieri dedicati al Beato Torinese.
Come procede il progetto
A Giugno e a Novembre 1998 una rappresentanza della Pro Loco di Traves ha partecipato all'intitolazione di altri due sentieri: a Mongiana\Serra S. Bruno (VV) in Calabria e a Cassaro\Buscemi (SR) in Sicilia. Nel Luglio 1999 è stato intitolato a Frassati un nuovo sentiero nella foresta dell'Averna in Toscana.
 

NOTIZIE DAI SENTIERI

Login Form




generic antibiotics chlamydia buy dapoxetine eu doxycycline monohydrate online buy clomid online no prescription canada order ventolin online no prescription online pharmacy no prescription needed for oxycodone prednisone online uk generic lipitor express scripts purchase neurontin buy zithromax online no prescription uk buy zovirax tablets uk buy acyclovir in usa buy lasix 500mg buy xenical online philippines order ciprofloxacin amoxicillin mims online buy fluconazole online buy propecia europe wherre to buy cymbalta generic accutane depression is effexor generic now cheap proscar uk prices buy tramadol ultram buy priligy in india buy nexium thailand buy tamoxifen where to buy retin-a cream generic imitrex epinions generic drug for celebrex order amoxicillin online uk