Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size

Sito Ufficiale dei Sentieri Frassati

Home Trentino Alto Adige
Sentieri Frassati del Trentino e dell'Alto Adige PDF Stampa E-mail

La SAT (Società Alpinisti Tridentini) ha deliberato la realizzazione del "Sentiero Frassati del Trentino", percorso in più tappe da Arco al Santuario di San Romedio, in Val di Non. L'inaugurazione è avvenuta il 10 luglio 2011 presso il santuario della Madonna di Deggia, nel punto mediano del trekking in cui il "Sentiero Frassati del Trentino" incrocia il "Sentiero di San Vili".

Leggi il programma della tre giorni inaugurale (8-9-10 luglio 2011).

Leggi il programma delle varie escursioni previste per domenica 10 luglio 2011)

Leggi la pagina che il quotidiano "Avvenire" ha dedicato all'evento nel numero del 6 luglio 2011.

 

Nella regione, in considerazione della particolare particolare autonomia amministrativa delle due province, si è realizzato anche il "Sentiero Frassati dell'Alto Adige", che si inaugura domenica 19 agosto 2012 a Lazfons, frazione di Chiusa - Klausen (presentazione sabato 18 agosto alle ore 10,30 al Palazzo del Comune di Bolzano - Bozen).

Leggi il programma completo della due giorni inaugurale (18-19 agosto 2012) a cura del Cai Alto Adige.

Breve nota sulla presentazione del 18 agosto 2012.

Alle ore 10,30, presso il Palazzo del Comune di Bolzano, inizia la manifestazione di presentazione del progetto "Sentieri Frassati" ed in particolare del "Sentiero Frassati" dell'Alto Adige, alla presenza dei familiari di Pier Giorgio Frassati, delle autorità locali, dei vertici del Club Alpino Italiano, della Giovane Montagna e dell'Azione Cattolica Italiana (associazioni di cui fu socio Pier Giorgio) e delle Delegazioni di tutte le regioni d'Italia dov'è già stato inaugurato un "Sentiero Frassati". La cerimonia assumerà un carattere del tutto particolare ed avrà "sorprendenti" sottolineature, trattandosi del momento conclusivo della fase italiana del progetto "Sentieri Frassati", avviato dalla Sezione di Salerno del Cai e dall'intero Cai Campania nel 1996.

Breve nota sull'inaugurazione di domenica 19 agosto 2012.

A distanza di sedici anni dalla prima inaugurazione (Sala Consilina, Campania - 23 giugno 1996) la cordata italiana dei "Sentieri Frassati" raggiunge la meta domenica 19 agosto 2012 a Lazfons - Latzfons, frazione di Chiusa - Klausen, con l'inaugurazione del "Sentiero Frassati" dell'Alto Adige, voluto e realizzato dal Cai Alto Adige, presieduto da Giuseppe Broggi. L'appuntamento a Lazfons è alle ore 8,00 in punto (primo taglio del nastro) e/o alle ore 9,00 in punto al Parcheggio Kühhof (inizio escursione). Alle ore 13,00 in vetta Santa Messa celebrata dal vescovo di Bolzano-Bressanone Mons. Ivo Muser.

Si evidenzia a tutti i partecipanti che per il gran numero di presenze attese, si raccomanda di segnalare previamente la propria partecipazione al Cai Alto Adige.
Il Santuario della Santa Croce di Lazfons è raggiungibile esclusivamente a piedi. Per quanti volessero giungervi attraverso un percorso lievemente più agevole rispetto al "Sentiero Frassati", consigliamo di ritrovarsi alle ore 9,00 a Sarentino, presso l'ingresso della cabinovia in località San Martino (ci si potrà eventualmente accompagnare con il gruppo di escursionisti della Giovane Montagna di Padova).

Breve scheda tecnica dell'escursione inaugurale sul "Sentiero Frassati" dell'Alto Adige partendo dal Parcheggio Kühhof. 

Breve scheda tecnica del percorso alternativo da Sarentino (cabinovia San Martino).

Leggi il programma della GM di Padova da Sarentino.

 

IL SENTIERO

NOTIZIE DAI SENTIERI

Login Form




generic antibiotics chlamydia buy dapoxetine eu doxycycline monohydrate online buy clomid online no prescription canada order ventolin online no prescription online pharmacy no prescription needed for oxycodone prednisone online uk generic lipitor express scripts purchase neurontin buy zithromax online no prescription uk buy zovirax tablets uk buy acyclovir in usa buy lasix 500mg buy xenical online philippines order ciprofloxacin amoxicillin mims online buy fluconazole online buy propecia europe wherre to buy cymbalta generic accutane depression is effexor generic now cheap proscar uk prices buy tramadol ultram buy priligy in india buy nexium thailand buy tamoxifen where to buy retin-a cream generic imitrex epinions generic drug for celebrex order amoxicillin online uk