Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size

Sito Ufficiale dei Sentieri Frassati

Home Valle d'Aosta Il percorso
Sentiero Frassati della Valle d'Aosta - Percorso PDF Stampa E-mail
Comune: Ayas
Località partenza: Saint-Jacques
Tempo totale di percorrenza in andata: 5h 35 min.
Dislivello in salita: vedere profilo altimetrico.

Descrizione del percorso:
Lasciato l’abitato di Saint-Jacques si sale su comoda mulattiera fra boschi di conifere fino a raggiungere la località Fiery a quota 1.875 m. slm., dove sorge l’ex “Albergo Bellevue” che veniva frequentato come residenza estiva dalla famiglia Frassati.
Da qui il sentiero sale per un primo tratto piuttosto ripido in direzione colle Cime Bianche fino nei pressi dell’alpe Vardaz a quota 2.334 m. slm. scendendo poi sulla destra nell’incantevole pianoro di Céré (meglio conosciuto come “valletta amena”).
Attraversato quest’ultimo, il percorso prosegue verso Pian di Véraz inf.re a quota 2.069 m. slm. dopo aver superato un suggestivo passaggio nel torrente Céré. Dai piedi dei colossi del Monte Rosa un comodo sentiero a mezza costa conduce in località Resy a quota 2.066 m. slm, panoramica terrazza naturale, dove sono ubicati i rifugi Ferraro e Guide di Frachey.
Giunti a questo punto si riprende la discesa verso Saint-Jacques durante la quale, fra imponenti larici, si incontra un cippo commemorativo dedicato a Pier Giorgio Frassati.

Anello completo : Saint-Jacques – alpe Vardaz – Pian de Véraz inf.re – Saint Jacques