Sentiero Frassati del Molise

Dove Civitanova del Sannio (IS)
Durata A/R h 6.30
Dislivello 780 m
Difficolta E (Escursionistico)
Inaugurazione 1° giugno 2003

Il Sentiero Frassati del Molise si sviluppa per intero a Civitanova del Sannio, un tranquillo paese-villaggio a mezza valle fra la montagna e il fiume Trigno, dalle antiche e solide radici religiose (ben rappresentate da due croci erette a distanza di mezzo millennio l’una dall’altra), di diffusi sentimenti di attenzione e cura verso gli ultimi (attività in cui spiccano le figure del clinico Antonio Cardarelli e del missionario martire in Uganda padre Antonio Fiorante) e con significative tracce storico-antropologiche (tra cui le primitive difese sannitiche e l’attraversamento di alcuni antichi tratturi).

Stupenda e incontaminata la natura che fa da corona all’abitato e che il sentiero attraversa con pendenze sempre abbastanza agevoli fino alla cima nord della Montagnola (1436 m) da cui si spazia a 360 gradi dal Matese ai monti del Parco d’Abruzzo e alla Maiella, fino al mare Adriatico.

Il sentiero ha inizio all’ingresso del paese (656 m), presso una croce medioevale in pietra; da qui si segue il Tratturo e si sale fino a 900 metri, in vista di un’alta croce bianca, da dove già si apre un ampio panorama sul Parco d’Abruzzo. Si percorre un breve tratto di strada asfaltata fino al ponticello di “Fonte Castagna” e si continua lungo la strada a destra fino all’imbocco di uno stradello sulla sinistra (segnaletica verticale Cai) che conduce alla “Macchia Tonda”. Al termine della salita, il sentiero gira decisamente a sinistra per la cresta, raggiunge il monte Carovello (1170 m) ed esce sulla lunga, verde cresta sommitale delle “Carovelle”, panoramica bastionata dai precipiti fianchi rocciosi, dominante i boschi sottostanti.

Seguendo la segnaletica bianco-rossa e i tanti “omini di pietra”, entriamo nel bosco lungo un percorso altamente suggestivo, dove alte pareti ed enormi denti di roccia si confondono fra gli alti faggi… e nell’austera bellezza dell’ambiente viene naturale meditare e pensare al giovane al quale il sentiero è intitolato. Si esce, poi, dal bosco sugli ampi verdi pascoli della Casella (1200 m), dove ancora oggi i pastori lavorano i formaggi nelle “casere” secondo i metodi tradizionali.

Proseguendo per pascoli, o per strada, in direzione della Montagnola, si giunge a un fontanile generoso; superatolo – sempre seguendo la segnaletica – si riprende a salire, verso destra, inoltrandosi nel bosco lungo il sentiero, un po’ duro nel primo tratto e poi sempre più dolce.

Una volta fuori dal bosco, s’incontra una bastionata rocciosa, che si segue verso destra fino a raggiungere la vetta, dove attendono un’altra croce e un panorama stupendo.

I Punti di Timbratura

Campagna Sentieri Frassati

Libro del Sentiero

Raccontaci la tua esperienza lungo il sentiero (max 2.000 caratteri)

  • Il Sentiero Frassati molisano è un bellissimo percorso che comincia dal centro del comune di Civitanova del Sannio e si sviluppa lungo il Tratturo, arrivando a passare nei bellissimi boschi di faggio della Montagnola, per culminare su una vetta che apre lo sguardo ad un panorama mozzafiato. Il percorso è ben segnalato, di facile percorrenza nel primo tratto, adatto anche ai meno esperti di trekking; si intensifica nella parte finale ma, con un po’ di impegno, si riesce ad arrivare in cima. E ne vale davvero la pena! Lungo il percorso è facile avvistare cavalli o mandrie di pacifiche mucche che brucano beate sui pascoli; in primavera i prati sono fioritissimi e coloratissimi. Nel bosco ci sono anche punti con aree attrezzate, per un eventuale pranzo al sacco. E’ un’esperienza che consiglio vivamente a chi ha voglia di immergersi nelle meraviglie della natura e la pace che essa dona, a chi ama il trekking e le belle giornate, in famiglia o con gli amici, all’aria aperta.

Un commento

Lascia un commento

In risposta a Some User

Copyright © 2003 - 2025 Sito Ufficiale dei Sentieri Frassati.
Progetto avviato nel 1996 dalla Sezione CAI di Salerno.

Sito web cofinanziato dal Club Alpino Italiano e dalla Giovane Montagna

Privacy Policy - Cookie Policy

Credits

Tutta la cartografia qui pubblicata è stata realizzata da Albano Marcarini ed è tratta dal libro “L’Italia dei Sentieri Frassati” © 2016-2021 Club Alpino Italiano

Le foto pubblicate sono state scattate nell’arco di vent’anni e pertanto la rappresentazione dei luoghi, in qualche caso, potrebbe non essere del tutto corrispondente a quella attuale.

Si prega di ruotare il dispositivo in modalità verticale.