Sentiero Frassati dell'Umbria

Dislivello 300 m
Difficolta T (Turistico)
Inaugurazione 31 ottobre 2004

Il Sentiero Frassati dell’Umbria si estende tra Passignano e Tuoro sul Trasimeno, intersecando i luoghi della Battaglia del Trasimeno combattuta nel 217 a.C. tra il cartaginese Annibale e il console romano Gaio Flaminio. Lo descriviamo per come nacque e fu inaugurato, ma attenzione all’aggiornamento qui alla fine!

Dalla fontana Cerqua del Prete (342 m), si percorrono alcuni brevi tratti di strada sterrata fino al muro di recinzione della villa del Pischiello. Da qui, seguendo la linea tracciata da due file di alti cipressi, si sale fino a un fitto bosco di macchia mediterranea che delimita ad ovest l’antica bastia della Corgna.

Il tracciato segue l’antica viabilità della tenuta del Pischiello e lungo il percorso ci si imbatte in numerose captazioni che convogliano l’acqua verso la villa stessa. Il sentiero esce dal bosco in prossimità del suo punto più alto (642 m), da dove comincia la discesa verso destra, durante la quale si gode di stupendi scorci sul lago Trasimeno con le sue tre Isole: Polvese, Minore e Maggiore; san Francesco vi trascorse una Quaresima.

Attraverso antichi campi coltivati, oggi destinati al pascolo, si perde quota fino a riprendere una strada che conduce alla torre di Vernazzano che meraviglia per la sua accentuata inclinazione. Nei pressi c’è la chiesa di Santa Maria, antico ospedale per pellegrini, al cui interno era presente un affresco attribuito al Pinturicchio, oggi conservato nel palazzo del Capra di Tuoro.

Si prosegue decisamente verso est e, attraversato un piccolo fosso, si raggiunge l’abitato di Vernazzano Alto dove sorge la chiesa di Santa Lucia, punto di preghiera e di devozione per gli abitanti di Vernazzano, frazione di Tuoro. Si gira a destra in discesa lungo la strada asfaltata per circa 250 metri fino a incontrare, sulla sinistra, una piccola sterrata che riporta all’interno del bosco. Si costeggiano poi alcuni campi, seguendo sempre le tracce di una strada interpoderale, fino ad attraversare un oliveto in direzione del Torale, che si comincia a scorgere appena sopra le chiome degli alberi. Lungo un’agevole mulattiera si perviene in breve al Torale; qui, nella chiesa parrocchiale dedicata ai santi Cosma e Damiano, si trovano le immagini, poste il giorno dell’inaugurazione del sentiero, dei beati domenicani Pier Giorgio Frassati e Colomba da Rieti (suora che svolse il suo apostolato a Perugia dal 1488 al 1501, secondo l’ispirazione di santa Caterina da Siena).

Qui il Sentiero Frassati termina; per tornare al punto di partenza, si scende sotto il piccolo centro abitato e si percorre la strada a sinistra di un minuscolo cimitero, che conduce al viale di cipressi della villa del Pischiello; lo si segue verso monte, fino al fontanile di partenza.

ATTENZIONE: aggiornamento!

A seguito del divieto di passaggio attraverso l’antico insediamento abitativo di Borgo Torale (trasformato dalla Proprietà in struttura ricettiva), è stato necessario apportare una variante al percorso originario.

Il nuovo tracciato prevede che, una volta risaliti all’abitato di Vernazzano alto, anziché girare a destra in discesa, si giri a sinistra passando tra le poche abitazioni del borgo e dopo circa 300 m, in prossimità del cimitero, si giri a destra su sentiero sterrato che raggiunge un uliveto. Dopo una breve doppia serpentina, si traversa orizzontalmente l’uliveto per poi girare nuovamente a destra costeggiando il bosco sino a che, girando a sinistra, si imbocca uno stretto sentiero che in breve raggiunge un ampio stradone sterrato. Si percorrono in discesa circa 900 m sino a raggiungere, sulla destra, il breve stradone che conduce all’ingresso della struttura ricettiva di Borgo Torale: da qui si continua a scendere riprendendo il percorso originario. L’intero nuovo tracciato è adeguatamente segnalato con segnavia CAI.

A seguito di questa variante si è ritenuto opportuno suggerire un nuovo punto di partenza, anche se – trattandosi di un percorso ad anello – è possibile partire anche da altri punti (Cimitero di Torale, fontana Cerqua del Prete).

Si consiglia pertanto di partire dalla piccola chiesa di Santa Lucia a Vernazzano alto, dove è possibile parcheggiare nel piazzale antistante l’ingresso della chiesa (normalmente chiusa).

Per raggiungerla è necessario uscire allo svincolo Passignano Ovest del R.A. Perugia-Bettolle e, all’incrocio, girare a sinistra in direzione Tuoro; dopo circa 1,2 Km girare a destra in direzione di Vernazzano. Attraversare tutto il paese (Vernazzano basso) e proseguire sempre diritti per risalire la collina sino a raggiungere, dopo circa 2,3 Km, Vernazzano alto e la chiesa di Santa Lucia.

Un ulteriore vantaggio del nuovo punto di partenza è costituito dal fatto che nell’abitato di Vernazzano basso sono presenti due dei quattro “Punti di timbratura”.

I Punti di Timbratura

Campagna Sentieri Frassati

Libro del Sentiero

Raccontaci la tua esperienza lungo il sentiero (max 2.000 caratteri)

• È sempre con immenso piacere che, ogni volta che se ne presenta l’occasione, torno sul sentiero Frassati dell’Umbria. Il nuovo punto di partenza consigliato (la Chiesetta di Santa Lucia) offre subito l’opportunità di attraversare il piccolo borgo di Vernazzano Alto mentre la variante, resasi necessaria per l’impossibilità di passare all’interno di Borgo Torale, permette di ammirare dall’alto il lago Trasimeno (meraviglioso specie al tramonto).Ma la cosa che più mi affascina è sempre la Torre pendente di Vernazzano che, quasi improvvisamente, appare alla vista dell’escursionista e che, per la sua particolarità, costituisce un motivo in più per percorrere questo sentiero.