Pubblicazioni

Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri
2024 - Effatà Editrice

Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri

ANTONELLO SICA, Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri, Prefazione di don Luigi Ciotti, Effatà Editrice, Cantalupa 2024, pagine 192, euro 16,00.

Questo volume racconta le origini e lo svolgersi della rete dei Sentieri Frassati: uno straordinario progetto non solo escursionistico, ma anche educativo verso un approccio globale alla montagna come palestra che allena, scuola che educa, tempio che eleva.

La narrazione parte dalla vita stessa di Pier Giorgio e da ampie riflessioni sul suo intenso vivere, anche la montagna, al servizio del raggiungimento delle vette della carità gioiosa.

Il racconto, ricco di umanità, che ha accompagnato la realizzazione in Italia dei Sentieri Frassati è poi affidato alle tante storie qui depositate – come sassolini bianchi affinché nessuno si smarrisca – non solo dall’autore, ma anche da altri protagonisti di questo singolare cammino sinodale, tra i quali alcuni dei «vescovi custodi» e i presidenti nazionali di tutte le associazioni che continuano a sostenere il progetto.

Scopri di più
L’Italia dei Sentieri Frassati
2016 - Club Alpino Italiano

L’Italia dei Sentieri Frassati

ANTONELLO SICA – DANTE COLLI (a cura di), L’Italia dei Sentieri Frassati, cartografia di Albano Marcarini, Club Alpino Italiano, Milano 2016, pagine 288, euro 35,00.

Non sono dei pellegrinaggi – benché più d’una volta incrociano o si sovrappongono a quegli itinerari della fede che fanno ancora oggi la storia viva della pietà delle nostre comunità – e nemmeno sono delle mere escursioni, intese come un puro e semplice camminare nella natura. Per la pregnanza dei valori naturalistici, storici e spirituali di cui si ha piena consapevolezza nel percorrerli e per quell’invito a ritrovare, in questo ambito, innanzi tutto se stessi, nel rapporto con gli altri e col Creato, i Sentieri Frassati sono dei cammini, del corpo e della mente, sulle tracce di chi ci ha preceduto nella storia dei luoghi… e verso l’alto.

Il loro essere, poi, in rete li rende, di fatto, un unico cammino – iniziato nel 1996 in Campania e conclusosi nel 2012 in Alto Adige – attraverso una pluralità di sentieri che il Club Alpino Italiano ha inteso intitolare al proprio socio Pier Giorgio Frassati (1901-1925), il giovane torinese, proclamato Beato nel 1990, che “amava la montagna e la sentiva come una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l’anima e il corpo”.

Ricco di approfondimenti umani, storici e naturalistici, questo libro racconta per la prima volta nella sua interezza lo sviluppo del progetto “Sentieri Frassati” del CAI, unanimemente riconosciuto come progetto educativo verso un approccio globale alla montagna come palestra che allena, scuola che educa, tempio che eleva.

«Un gran bel libro ... veramente imponente per struttura grafica e numero di pagine ... prezioso e interessante ... un vero libro strenna» (Piero Carlesi su Touring. Rivista mensile del Touring Club Italiano)

«Un prodotto raffinato, destinato ad aprire alla conoscenza del vasto patrimonio di Bellezza di cui è ricco il nostro paese» (Giovanni Padovani su Giovane Montagna. Rivista di vita alpina).

«Una sorta di enciclopedia completa del progetto nazionale dei 22 Sentieri Frassati del CAI» (Diego Andreatta sul quotidiano Avvenire).

Premio Capri San Michele – vincitore della XXXIV edizione (2017)

Scopri di più
Il Sentiero Frassati del Trentino
2013 - Società Alpinisti Tridentini – Vita trentina Editrice

Il Sentiero Frassati del Trentino

TARCISIO DEFLORIAN – DIEGO ANDREATTA – CHIARA BONVICINI, Il Sentiero Frassati del Trentino. Cento chilometri da Arco a San Romedio; la guida escursionistica e culturale sui passi di Pier Giorgio Frassati, con la descrizione del Sentiero Frassati dell’Alto Adige, Società Alpinisti Tridentini – Vita trentina Editrice, Trento 2013, pagine 128, euro 13,50.

Dal 1996 al 2012 in ogni regione italiana è nato un Sentiero Frassati, dedicato dal CAI a Pier Giorgio, il beato piemontese amante della montagna scomparso nel 1925 a soli 24 anni.

Questa guida presenta il Sentiero Frassati del Trentino – il più lungo di tutti, con i suoi 100 chilometri e sette tappe – realizzato dalla SAT nel 2011.

Collega il santuario Madonna delle Grazie di Arco al santuario di San Romedio in val di Non, attraversando un Trentino forse meno noto, ma molto ricco di richiami naturali e spirituali.

I lettori troveranno in queste pagine anche la descrizione del Sentiero Frassati dell’Alto Adige nel 2012: è il più alto di di tutti i Sentieri Frassati con la meta a 2311 metri del santuario della Croce Nera di Latzfons.

La guida offre la puntuale descrizione degli itinerari nei punti d’interesse storico-artistici e nei riferimenti utili, alcuni spunti di spiritualità frassatiana per ogni tappa, un abbondante apparato fotografico e cartografico in scala 1:40.000, la biografia di Pier Giorgio Frassati e il quadro completo di tutti i Sentieri Frassati in Italia.

Scopri di più
In cammino sui Sentieri Frassati
2010 - Ave

In cammino sui Sentieri Frassati

ANTONELLO SICA (a cura di), In cammino sui Sentieri Frassati. Guida ai percorsi regione per regione, Ave, Roma 2010, pagine 160, euro 10,00.

Con il motto «Per incontrare Dio nel Creato», la Sezione di Salerno del Club alpino italiano lanciava, nel 1996, l’iniziativa di intitolare, in ogni regione d’Italia, un sentiero di particolare interesse naturalistico, storico e religioso al beato Pier Giorgio Frassati (1901-1925), il giovane torinese che amava la montagna e la sentiva come «una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l’anima e il corpo». Sviluppatosi ormai in quasi tutta Italia [il completamento della rete è avvenuto nel 2012, ndr] il progetto “Sentieri Frassati” viene concordemente indicato dai presidenti nazionali delle associazioni che ebbero Pier Giorgio come socio (Cai, Azione cattolica italiana, Giovane montagna, Fuci), e da quelli degli scout dell’Agesci, come prezioso progetto educativo verso un approccio globale alla montagna intesa come palestra che allena, scuola che educa, tempio che eleva.

In cammino sui Sentieri Frassati ne traccia non solo le coordinate geografiche, con il prezioso contributo dell’Ente italiano della montagna, ma soprattutto le coordinate umane, attraverso i vari compagni di viaggio che, di volta in volta, invitano a fare una sosta per riflettere e guardare «verso l’alto», sulle orme di Pier Giorgio. Affinché il cammino sui Sentieri Frassati diventi esperienza di vita, la cui meta ultima non è la conquista della vetta, ma una rinnovata e rafforzata ricchezza interiore.

Scopri di più
Il “Sentiero Frassati” del Veneto in Comèlico e Sappàda
2001 - Sezione Val Comelico del Club Alpino Italiano

Il “Sentiero Frassati” del Veneto in Comèlico e Sappàda

MARIO FAIT – ITALO ZANDONELLA CALLEGHER, Il “Sentiero Frassati” del Veneto in Comèlico e Sappàda, Sezione Val Comelico del Club Alpino Italiano, Casamazzagno 2001.

«Abbiamo accettato la sfida con entusiasmo. Non poteva essere che così. L’ammirazione per il giovane Beato e alpinista Pier Giorgio Frassati (che, secondo la nostra ottica è doppiamente beato perché è anche alpinista) ci ha indotto ad “inventare” un nuovo percorso escursionistico nelle valli del Comèlico e di Sappàda.

Tranquilli! Non un colpo di zappa è stato inferto alla fragile cotica montana. Non un segno rosso o bianco è stato dipinto sui sassi o sugli alberi o sui muri delle casère. Appariranno solo alcune tabelle segnaletiche, rispettose di luoghi e di idee. Il “nostro” sentiero Frassati corre, infatti, su tracce esistenti da secoli, le stesse dei nostri avi, fuori dalla rete escursionistica tradizionale, ricercando con insistenza i numerosi segni della devozione popolare e i grandi spazi panoramici che questa terra benedetta offre ad ogni passo. [...]

Abbiamo fatto quello che era possibile e ci sentivamo di fare. Non cerchiamo ringraziamenti per questo; è stato un piacere. Però un’aspirazione segreta esiste: poterci legare un giorno alla stessa corda del “collega” Pier Giorgio Frassati, guida sicura per monti e valli di un universo sereno...» (dalla Presentazione degli autori).

Scopri di più
Il “Sentiero Frassati” della Campania
1996 - Delegazione Regionale Campana - Laruffa Editore

Il “Sentiero Frassati” della Campania

ANTONELLO SICA (a cura di), Il “Sentiero Frassati” della Campania, Club Alpino Italiano, Delegazione Regionale Campana – Laruffa Editore, Napoli – Reggio Calabria 1996.

«I valori dell’uomo e del trascendente non possono essere un optional. Tanto meno in montagna. La riscoperta dello spirito trova in Pier Giorgio Frassati un esempio da seguire. È un Santo che ci indica la strada.

Per questo Antonello Sica, che ha curato questo libro, merita il più sincero apprezzamento e la gratitudine più viva di tutti coloro che credono in un alpinismo permeato di spiritualità, come esperienza vissuta, che non promuove soltanto un remunerativo approccio alla natura, ma che permette di incontrare Dio nel Creato» (dalla Prefazione di Roberto De Martin).

Scopri di più

Copyright © 2003 - 2025 Sito Ufficiale dei Sentieri Frassati.
Progetto avviato nel 1996 dalla Sezione CAI di Salerno.

Sito web cofinanziato dal Club Alpino Italiano e dalla Giovane Montagna

Privacy Policy - Cookie Policy

Credits

Tutta la cartografia qui pubblicata è stata realizzata da Albano Marcarini ed è tratta dal libro “L’Italia dei Sentieri Frassati” © 2016-2021 Club Alpino Italiano

Le foto pubblicate sono state scattate nell’arco di vent’anni e pertanto la rappresentazione dei luoghi, in qualche caso, potrebbe non essere del tutto corrispondente a quella attuale.

Si prega di ruotare il dispositivo in modalità verticale.