Sentiero Frassati della Sardegna

Dove Sulla vetta del Gennargentu da Desulo (NU), da Fonni (NU), da Villagrande Strisaili (OG) e da Arzana (OG)
Durata A/R h 5.20 da Desulo, h 4.20 da Fonni, h 5.50 da Villagrande Strisaili, h 4.30 da Arzana
Dislivello 325 m da Desulo, 290 m da Fonni, 770 m da Villagrande Strisaili, 480 m da Arzana
Difficolta E (Escursionistico) ciascun raggio
Inaugurazione 8 maggio 2011

Il Sentiero Frassati della Sardegna si presenta come un “sentiero stellare”, in quanto composto da quattro itinerari che muovendo, come raggi di una stella, dai diversi versanti dei comuni del Gennargentu – Arzana, Desulo, Fonni e Villagrande Strisaili – convergono e raggiungono Punta La Marmora (1834 m), tetto della Sardegna.

Il “raggio Ovest” parte da Desulo, in località S’Arena, presso l’omonimo Rifugio (1510 m) – detto anche Rifugio “Sa Crista”, da dove si segue il sentiero CAI 721 alla volta di Arcu Artilai, Bruncu Spina e Arcu Gennargentu. Giunti sotto Punta Paulino, s’incontrano i Ruderi del Rifugio La Marmora (1620 m), da dove in breve si giunge ad Arcu Gennargentu, crocevia in cui confluiscono numerosi sentieri che portano alla Punta La Marmora, che si raggiunge dopo tre ore dalla partenza.

Il “raggio Nord” parte dalla Stazione Sciistica di Bruncu Spina (1545 m), in tenimento di Fonni. La salita a piedi, che in circa due ore e mezzo porta a Punta La Marmora si sviluppa inizialmente a mezza costa, in direzione S, sul sentiero CAI 702, lungo i fianchi orientali del Bruncu Spina e di Punta Paulino, seguendo un’ideale linea ascendente priva di significativi dislivelli, fino a raggiungere Arcu Gennargentu (1659 m). Da qui si prosegue verso la vetta sullo stesso tracciato dell’itinerario proveniente da Desulo.

Il “raggio Est” si sviluppa sul versante di Villagrande Strisaili, lungo il sentiero CAI 761 e impegna per circa tre ore e un quarto per raggiungere Punta La Marmora. L’escursione si sviluppa su di un percorso di cresta e piuttosto panoramico che porta a passare, in sequenza, per Bruncu Allueineogu (1492 m), Bruncu Su Sterzu (1547 m) e Arcu Laconitzi (1496 m). Da qui si prosegue per ripida rampa finale verso la ormai vicina Genna Orisa (1780 m), da dove ci s’immette sul percorso per Punta la Marmora proveniente da Desulo.

Il “raggio Sud” è quello che si sviluppa nel versante più selvaggio del Gennargentu. Il punto di partenza è a circa tre chilometri dal sito archeologico del Villaggio Nuragico di Orruinas (1205 m), in territorio di Arzana. L’ascesa verso Punta La Marmora è di circa due ore e mezzo lungo il sentiero CAI 741 ed è tutta una progressione in direzione N lungo un’ideale curva di livello che costeggia e risale il Riu ‘e su Accu fino ad Arcu sa Turzi. Da qui, sul filo di cresta, si prosegue in direzione E fino a raggiungere il cono di pietre che indica Punta Florisa (1822 m), da dove in breve si raggiunge la vicina Punta La Marmora.

I Punti di Timbratura

Campagna Sentieri Frassati

Libro del Sentiero

Raccontaci la tua esperienza lungo il sentiero (max 2.000 caratteri)

Ancora nessun commento.

Nessun commento

Lascia un commento

In risposta a Some User

Copyright © 2003 - 2025 Sito Ufficiale dei Sentieri Frassati.
Progetto avviato nel 1996 dalla Sezione CAI di Salerno.

Sito web cofinanziato dal Club Alpino Italiano e dalla Giovane Montagna

Privacy Policy - Cookie Policy

Credits

Tutta la cartografia qui pubblicata è stata realizzata da Albano Marcarini ed è tratta dal libro “L’Italia dei Sentieri Frassati” © 2016-2021 Club Alpino Italiano

Le foto pubblicate sono state scattate nell’arco di vent’anni e pertanto la rappresentazione dei luoghi, in qualche caso, potrebbe non essere del tutto corrispondente a quella attuale.

Si prega di ruotare il dispositivo in modalità verticale.