Il Sentiero Frassati della Sardegna si presenta come un “sentiero stellare”, in quanto composto da quattro itinerari che muovendo, come raggi di una stella, dai diversi versanti dei comuni del Gennargentu – Arzana, Desulo, Fonni e Villagrande Strisaili – convergono e raggiungono Punta La Marmora (1834 m), tetto della Sardegna.
Il “raggio Ovest” parte da Desulo, in località S’Arena, presso l’omonimo Rifugio (1510 m) – detto anche Rifugio “Sa Crista”, da dove si segue il sentiero CAI 721 alla volta di Arcu Artilai, Bruncu Spina e Arcu Gennargentu. Giunti sotto Punta Paulino, s’incontrano i Ruderi del Rifugio La Marmora (1620 m), da dove in breve si giunge ad Arcu Gennargentu, crocevia in cui confluiscono numerosi sentieri che portano alla Punta La Marmora, che si raggiunge dopo tre ore dalla partenza.
Il “raggio Nord” parte dalla Stazione Sciistica di Bruncu Spina (1545 m), in tenimento di Fonni. La salita a piedi, che in circa due ore e mezzo porta a Punta La Marmora si sviluppa inizialmente a mezza costa, in direzione S, sul sentiero CAI 702, lungo i fianchi orientali del Bruncu Spina e di Punta Paulino, seguendo un’ideale linea ascendente priva di significativi dislivelli, fino a raggiungere Arcu Gennargentu (1659 m). Da qui si prosegue verso la vetta sullo stesso tracciato dell’itinerario proveniente da Desulo.
Il “raggio Est” si sviluppa sul versante di Villagrande Strisaili, lungo il sentiero CAI 761 e impegna per circa tre ore e un quarto per raggiungere Punta La Marmora. L’escursione si sviluppa su di un percorso di cresta e piuttosto panoramico che porta a passare, in sequenza, per Bruncu Allueineogu (1492 m), Bruncu Su Sterzu (1547 m) e Arcu Laconitzi (1496 m). Da qui si prosegue per ripida rampa finale verso la ormai vicina Genna Orisa (1780 m), da dove ci s’immette sul percorso per Punta la Marmora proveniente da Desulo.
Il “raggio Sud” è quello che si sviluppa nel versante più selvaggio del Gennargentu. Il punto di partenza è a circa tre chilometri dal sito archeologico del Villaggio Nuragico di Orruinas (1205 m), in territorio di Arzana. L’ascesa verso Punta La Marmora è di circa due ore e mezzo lungo il sentiero CAI 741 ed è tutta una progressione in direzione N lungo un’ideale curva di livello che costeggia e risale il Riu ‘e su Accu fino ad Arcu sa Turzi. Da qui, sul filo di cresta, si prosegue in direzione E fino a raggiungere il cono di pietre che indica Punta Florisa (1822 m), da dove in breve si raggiunge la vicina Punta La Marmora.
Libro del Sentiero
Raccontaci la tua esperienza lungo il sentiero (max 2.000 caratteri)
Nessun commento